Impact Design è una Summer School organizzata dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e pensata da Giovanni Boccia Artieri e Paolo Iabichino per progettare la nuova responsabilità sociale per la comunicazione delle imprese.

Della durata di quattro settimane, interamente in streaming e con formula weekend, prenderà il via il 14 maggio e accompagnerà chi si iscrive in un percorso che ha l’obiettivo di creare quelle nuove attitudini progettuali necessarie a ridisegnare i paradigmi tradizionali e i confini lungo cui le aziende si muovono nel mercato.

Non è più il tempo delle dichiarazioni d’intenti. Le promesse devono diventare fatti e strutturare modelli che siano in grado di valutare l’impatto concreto, un impatto aggiuntivo misurabile e positivo, che le azioni di marca devono avere attraverso la costanza, l’impegno e la capacità di mantenere inalterato il proprio focus, compresi gli inevitabili errori commessi lungo il percorso dell’impegno civico. Impatto positivo non significa unicamente ambiente ed ecologia, ma anche società e cultura e rappresenta non solo un investimento che produce consenso ma anche un nuovo modello di business. Chi acquista è sempre più propenso a spendere per beni e servizi di aziende per cui i profitti valgono quanto i diritti.

A chi si rivolge

Per chi si occupa di comunicazione o intende fare questo mestiere, le proprie competenze devono essere riviste alla luce di nuove modalità e di sensibilità inedite per creare strategie di marca, progetti di marketing, comunicazione interna e attività di pubbliche relazioni adatte al tempo che stiamo vivendo.

Uno stravolgimento che non è più riconducibile ai soli palinsesti mediali, ma alle modalità con cui ogni attività dev’essere progettata fuori e dentro la rete.

Il corso si rivolge a studenti e studentesse, a chiunque abbia appena preso una laurea ma anche ad un pubblico di addetti e addette ai lavori che vogliano accompagnare la propria professionalità dentro uno scenario più contemporaneo e reso sempre più urgente dalle nuove agende economiche, sociali e culturali.

Non è richiesta laurea triennale o magistrale ma la volontà di imparare un nuovo modo di stare sul mercato.

Didattica

In particolare, verranno approfonditi i temi che consentono di facilitare gli impatti sulle collettività, la sostenibilità dei propri business e i patti di relazione con tutti gli stakeholder coinvolti.

Parleremo di Digital communication and networked brands, Civic brands, Marketing aumentato, Progettazione culturale e Corporate Journalism.

L’impegno dei brand non può porsi come un’operazione di advertising. Affronta e declina il concetto di azione, quello di impatto e di brand activism che coinvolge e riguarda tutte le funzioni aziendali.

Ed è per questo che nella strutturazione dell’offerta didattica sono state coinvolte professionalità autorevoli come Paolo Iabichino, Alice Siracusano e Vincenzo Cosenza e docenti come Giovanni Boccia Artieri, Roberta Bartoletti e Guido Guerzoni per comprendere uno stravolgimento che non è più riconducibile ai soli palinsesti mediali, ma alle modalità con cui ogni attività dev’essere progettata fuori e dentro la rete.

Preziose aggiunte a questo percorso verranno proposte da aziende che porteranno la loro testimonianza tra i nostri banchi virtuali e la collaborazione di Ipsos Italia, che ci accompagnerà durante tutto il nostro viaggio formativo, per comprendere come l’impegno civico di un brand crei un vero e proprio impatto sul business, abbia una ricaduta economica concreta e come il comportamento dell’azienda sia diventato un vero criterio di scelta per chi acquista.

Non sono previsti esami o prove intermedie ma la valutazione di un project work finale che verrà realizzato con la direzione di Paolo Iabichino e l’apporto di Ipsos Italia.

Ci sono lezioni che vanno imparate. E questo potrebbe essere il luogo adatto.

Iscriviti a Impact Design

Le iscrizioni sono aperte dal 1 aprile 2021 e si chiudono il 17 maggio 2021. I posti disponibili sono 30.

È richiesto come titolo di studio il diploma di scuola media secondaria superiore.

Chi risulta in possesso dei requisiti previsti sarà ammesso in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

Per qualunque dubbio, la nostra mail è  impactdesign.uniurb@gmail.com.

COSTI
Il costo prevede un’unica quota di 516,00 euro da pagare all’atto dell’iscrizione.

COME
La nostra classe sarà interamente online per questa prima edizione.
Le lezioni verranno erogate in streaming e saranno registrate per poterle riascoltare.

 

QUANDO
Il corso inizia il 14 maggio e si chiude il 26 giugno. Richiede la vostra presenza virtuale il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per quattro fine settimana.

LO SAI CHE
La nostra Summer School prevede il rilascio di 7 CFU.