FAQ
Questa sezione è dedicata alle domande più frequenti (FAQ) per agevolare la tua ricerca di informazioni e per indirizzarti velocemente tra le pagine del portale web e per accedere ai servizi online dell’Università di Urbino Carlo Bo.
Future studentesse e futuri studenti
Immatricolazioni e Iscrizioni
Come faccio ad immatricolarmi?
Ci si “immatricola” quando ci si iscrive per la prima volta all’Università: per coloro che si sono già iscritti una volta, anche senza concludere gli studi, si tratta di nuova iscrizione. Possono iscriversi a un corso di laurea (triennale, magistrale a ciclo unico) coloro che sono in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per effettuare l’immatricolazione è necessario registrarsi con SPID sul sito www.uniurb.it/essetre (si consiglia di seguire le indicazioni riportate nella guida all’immatricolazione). Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Come faccio ad iscrivermi ad un corso di laurea magistrale?
L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale è consentita a coloro che sono in possesso di titolo idoneo (laurea triennale o titolo equipollente). Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Non sono ancora laureato/laureata, posso iscrivermi alla laurea magistrale?
Le studentesse e gli studenti che non risultino ancora in possesso di titolo idoneo per l’accesso alla laurea magistrale possono pre-iscriversi, versando la contribuzione studentesca entro i termini di iscrizione previsti per il corso di laurea magistrale prescelto, purché conseguano il titolo entro la sessione straordinaria (salvo diverse disposizioni previste dai bandi di concorso). Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Non riesco a inserire l’istituto e il titolo di scuola media superiore
Occorre inserire prima la provincia e il comune sede dell’istituto e fare clic su < Cerca Istituto >. Se il problema persiste apri un ticket per la segreteria studenti che provvederà alle opportune correzioni. Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Sono uno studente/una studentessa con titolo di scuola superiore conseguito all’estero, come devo procedere per immatricolarmi?
Chi è in possesso del titolo di scuola superiore conseguito all’estero deve inviare all’indirizzo email immatricolazione.stranieri@uniurb.it la seguente documentazione: diploma finale di scuola secondaria conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità munito di traduzione ufficiale in italiano, legalizzazione consolare e Dichiarazione di Valore rilasciate dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana del Paese in cui il titolo è stato conseguito. In alternativa alla Dichiarazione di valore, può essere presentato l’Attestato di Comparabilità CIMEA e, in alternativa alla legalizzazione consolare, l’Attestato di Verifica CIMEA. Qualora il Diploma sia stato rilasciato in lingua inglese, francese o spagnola la traduzione non viene richiesta. Informazioni dettagliate sulla documentazione sono disponibili a questo link: www.uniurb.it/international/regular-students/enrolment/requirements-and-documentation.
In cosa consiste il percorso “on-line”?
Le lezioni vengono seguite mediante l’accesso ad una piattaforma telematica, gli esami vanno comunque svolti in sede. Per l’accesso alla piattaforma telematica contattare la struttura didattica competente (Scuola). Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Cos’è il test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI)? Come funziona?
Gli studenti e le studentesse che si immatricolano ai corsi di laurea ad accesso libero, dovranno obbligatoriamente sostenere una prova di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI). Coloro che si iscrivono ad un test di ammissione per l’accesso a un corso a numero programmato, dovranno attenersi a quanto disposto dal relativo Bando pubblicato sulla pagina del corso di studi di riferimento. Tale prova ha la funzione di verificare se la preparazione acquisita durante il percorso scolastico sia adeguata al corso di laurea prescelto, fornendo anche uno strumento di auto-valutazione che permetterà di migliorare la propria preparazione di base e di inserirsi nel percorso universitario. L’esito della prova non preclude in alcun caso la possibilità d’iscrizione al corso di laurea. Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Come faccio ad iscrivermi al secondo anno?
Gli studenti e le studentesse che si iscrivono ad anno successivo al primo non devono compilare alcun modulo: il versamento della contribuzione studentesca esprime la volontà di iscriversi al singolo anno accademico ed essere ammessi a sostenere gli esami di profitto. Per ulteriori informazioni, clicca qui.
In cosa consiste il percorso a “tempo parziale”?
Nel caso in cui per ragioni di lavoro, di famiglia, di salute o per altri motivi ritieni di non riuscire a portare a termine il percorso di studio nei tempi normali previsti dal corso di studio, puoi richiedere l’immatricolazione/iscrizione come studente/studentessa a tempo parziale. In questo modo, con l’iscrizione a tempo parziale puoi allungare i tempi del percorso formativo.
Le disposizioni relative all’iscrizione part-time non si applicano a chi ha richiesto la sospensione della carriera. Inoltre non è possibile l’iscrizione part-time in caso di ripresa successivamente all’interruzione degli studi, a seguito di passaggio di corso, trasferimento e in tutti i casi in cui sia stata richiesta l’abbreviazione di carriera.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Sono uno studente/una studentessa con titolo di laurea conseguito all’estero, come devo procedere per iscrivermi?
Chi è in possesso di titolo di studio universitario o post secondario conseguito all’estero deve inviare all’indirizzo email immatricolazione.stranieri@uniurb.it la seguente documentazione: Diploma di laurea munito di traduzione ufficiale in italiano, legalizzazione consolare e Dichiarazione di Valore rilasciate dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana del Paese in cui il titolo è stato conseguito; certificato attestante il superamento di tutti gli esami – tradotto ufficialmente e legalizzato – o Diploma supplement. In alternativa alla Dichiarazione di valore, è possibile presentare l’Attestato di Verifica e l’Attestato di Comparabilità CIMEA. Qualora il Diploma sia stato rilasciato in lingua inglese, francese o spagnola la traduzione non viene richiesta. Informazioni dettagliate sulla documentazione sono disponibili a questo link: www.uniurb.it/international/regular-students/enrolment/requirements-and-documentation.
Studentesse e studenti
- Tutti
- Accesso a Esse3
- Certificati
- Contribuzione, agevolazioni ed esoneri
- Iscrizione a singole attività formative
- Prenotazione appelli e piano studi
- Trasferimenti e passaggi di corso
Accesso a Esse3
Devo aggiornare il numero di telefono, l’indirizzo di residenza o l’indirizzo e-mail personale
Accedi alla tua area riservata e, nel menu < Area Studente >, clicca su < Anagrafica > per variare le informazioni.
Non ho mai avuto le credenziali di accesso
Se non hai mai ricevuto le credenziali di accesso o non ricordi l’indirizzo di posta elettronica impostato in fase di registrazione, puoi utilizzare questo link per il recupero delle credenziali.
Non riesco ad accedere nella mia pagina personale
Accedi alla pagina www.uniurb.it/essetre e seleziona Login: accedi con le tue credenziali (n.cognome@stud e Password) o con SPID.
Se non ricordi le credenziali puoi effettuare la procedura di recupero password mediante la funzione < Password dimenticata > inserendo il tuo codice fiscale e l’indirizzo di posta elettronica impostato in fase di registrazione, utilizzando il seguente link, clicca qui. Per aprire un ticket di supporto: helpme.uniurb.it
Prenotazione appelli e piano studi
Come posso iscrivermi a un appello d’esame?
L’iscrizione agli esami si effettua per via telematica accedendo, dalla propria area riservata, alla sezione “Libretto” o utilizzando l’app Uniurb Stud. Per ulteriori informazioni sulle prove d’esame, clicca qui.
Che cosa devo fare se non trovo nessun appello a cui potermi iscrivere?
Devi verificare di avere compilato il piano di studi on line; verificare che l’insegnamento di cui vuoi sostenere l’esame sia presente nel tuo libretto elettronico; verificare che sia presente un appello per l’insegnamento dalla Bacheca appelli; verificare inoltre che i termini per effettuare la prenotazione da web siano aperti. Per problematiche relative al piano di studi puoi contattare (aprendo un ticket) la tua segreteria studenti; per problemi con i periodi di apertura / chiusura delle liste, puoi contattare i referenti incaricati della gestione del calendario esami della tua struttura didattica (scuola o dipartimento). Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Che cosa devo fare se non riesco a iscrivermi ad un appello che vedo in ESSE3?
Perché tu possa iscriverti ad un appello di un insegnamento presente nel libretto è necessario che tu abbia: effettuato l’iscrizione all’anno accademico corrente e che i pagamenti dovuti siano tutti regolarmente effettuati; rispettato le propedeuticità; acquisito la frequenza (ovvero che la data dell’appello sia successiva alla data di fine lezioni prevista per l’insegnamento); compilato il questionario di valutazione della didattica (per gli insegnamenti dell’anno di corso corrente e nei soli periodi di raccolta). Se il problema persiste contatta la segreteria studenti aprendo un ticket.
Il giorno di chiusura delle iscrizioni è ancora valido per iscriversi?
Puoi iscriverti all’esame fino alle ore 23.59 del giorno di chiusura della lista di prenotazione.
Dove posso consultare la lista iscritti a un appello?
Non puoi visualizzare la lista iscritti, ma solo la tua prenotazione, il numero degli/delle iscritti/e allo stesso appello e la tua posizione in elenco; per ottenere queste informazioni seleziona, dal menù della tua area riservata, la voce < Esami > e a seguire < Bacheca prenotazioni >.
Come faccio a cancellare la prenotazione ad un appello d’esame?
Dopo avere effettuato il login sulla piattaforma ESSE3 (area riservata), seleziona dal menu < Esami > la voce < Bacheca prenotazioni >; nei termini di apertura delle iscrizioni, in corrispondenza della prenotazione, appare una icona X che permette la cancellazione della prenotazione.
Il docente può cancellare la mia prenotazione?
No, le prenotazioni da te effettuate possono essere cancellate solo da te.
Che cosa succede se non mi cancello dalla lista iscritti e non mi presento all’esame?
Risulterai assente. È necessario cancellare la tua iscrizione all’appello qualora non intendi sostenere l’esame per consentire, alle strutture didattiche e ai/alle docenti, di poter organizzare al meglio la logistica per il giorno dell’esame (aule, compiti, ecc.).
Dove ricevo le comunicazioni dei docenti riguardanti gli appelli?
Ricevi le comunicazioni dei docenti e delle docenti all’ indirizzo di posta elettronica istituzionale < n.cognome@campus.uniurb.it >, creata al momento dell’immatricolazione. A questo indirizzo saranno inviate tutte le comunicazioni riguardanti la gestione degli appelli d’esame e altre informazioni di carattere amministrativo.
Entro quando e come devo compilare il piano studi?
La scadenza della compilazione del piano degli studi on line è indicata sul sito internet di ateneo al seguente link, clicca qui.
È necessario presentare il piano di studi?
Tutti gli studenti e le studentesse in corso devono presentare il piano degli studi; la presentazione del piano deve essere effettuata via web tramite il sistema ESSE3 (area riservata). Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Se non presento il piano di studi posso iscrivermi agli esami?
No, non è possibile prenotarsi e sostenere esami se non si è presentato il piano di studi. La compilazione del Piano di studi è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti in corso. Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Nella “Bacheca esiti” non compare l’esito della prova che ho sostenuto. Come mai?
La pubblicazione dell’esito è a cura del docente; solo dopo questa operazione verranno inviate le e-mail di notifica alla casella di posta elettronica istituzionale e l’esito comparirà nella Bacheca esiti all’interno della propria area riservata di ESSE3.
Non c’è più l’esito dell’esame nella mia “Bacheca esiti”, ma nel libretto on line non è ancora visibile. Come mai?
L’esito rimane visibile nella Bacheca esiti anche dopo che il termine di rifiuto è scaduto fino a quando il docente non firma il verbale; una volta firmato il verbale, l’esito scompare dalla Bacheca esiti e il voto compare immediatamente nel libretto elettronico. Se il voto non compare nel libretto significa che il verbale è rimasto in sospeso in quanto è necessario verificare la posizione amministrativa (pagamento contribuzione, propedeuticità). Si consiglia di aprire un ticket di verifica alla segreteria studenti su helpme.uniurb.it.
Trasferimenti e passaggi di corso
Vorrei trasferirmi da un Ateneo al vostro, come devo fare?
Se sei iscritto o iscritta ad un altro Ateneo e vuoi trasferirti all’Università di Urbino, dopo aver scelto il corso di studio di tuo interesse, devi presentare domanda presso il tuo attuale Ateneo, rispettandone le scadenze e le modalità. Per trasferirti ad un corso di studio ad accesso programmato dovrai aver effettuato domanda di partecipazione al concorso e trovarti in posizione utile in graduatoria. Il riconoscimento dei crediti formativi universitari viene effettuato dalla Commissione didattica del Corso di laurea di competenza, sulla base della documentazione pervenuta alla Segreteria Studenti. Per ulteriori informazioni, clicca qui
Come faccio a trasferirmi presso un altro Ateneo?
Puoi presentare domanda di congedo per trasferirti ad un altro Ateneo o Istituto Universitario dopo esserti informato/a, presso l’Ateneo di tuo interesse, sulle modalità d’iscrizione al corso di studio che hai scelto, in particolare se si tratta di corso ad accesso programmato. A tal fine, dovrai accedere alla tua area riservata, poi clicca su area studente e domanda di trasferimento. Dovrai risultare in regola con il pagamento della contribuzione studentesca prevista e dei contributi particolari dovuti, fino alla data di trasferimento. Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Come faccio a cambiare corso di laurea (passaggio di corso interno all’Ateneo)?
Puoi presentare domanda per passare ad altro corso di studio di corrispondente livello accedendo alla tua area riservata, sezione area studente/domanda di passaggio di corso. Per passare ad un corso di studio ad accesso programmato dovrai aver effettuato domanda di partecipazione al concorso e trovarti in posizione utile in graduatoria. Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Iscrizione a singole attività formative
Posso iscrivermi a una singola attività formativa?
Se si è interessati a integrare la propria formazione senza impegnarsi in un corso di laurea, ci si può iscrivere ed essere ammessi/e a sostenere le prove per singole attività formative attivate all’interno dell’offerta didattica di Ateneo. È necessario prendere visione dei programmi degli insegnamenti e delle regole previste dal docente per la frequenza e il superamento dell’esame.
Attenzione! Alcune attività didattiche hanno la stessa descrizione sia per i corsi di laurea che per i corsi di laurea magistrale, ma si svolgono in periodi e con docenti diversi. CONTROLLA ATTENTAMENTE LE INFORMAZIONI e precisa, in fase di iscrizione, il corso di studio (triennale, magistrale biennale o magistrale a ciclo unico).
Possono iscriversi coloro che sono in possesso di titolo di studio idoneo all’accesso agli studi universitari. Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Quanti crediti posso conseguire in un anno accademico iscrivendomi alle singole attività formative?
L’iscrizione alle singole attività formative consente di conseguire un massimo di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Quanto tempo ho per completare gli esami scelti come singole attività formative?
L’iscrizione a corsi singoli è valida per un solo anno accademico e gli esami, per acquisire i relativi crediti, devono essere sostenuti entro la sessione straordinaria dell’anno accademico al quale si è iscritti/e. Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Che requisiti devo avere per iscrivermi ai corsi singoli?
Requisito minimo è avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (o titolo equivalente) anche per insegnamenti dei corsi di laurea magistrale.
Posso iscrivermi a corsi singoli se sono già iscritta/o ad un corso di laurea?
Sì, puoi iscriverti a corsi singoli essendo contemporaneamente iscritto a un CdS (sia triennale, magistrale che a ciclo unico), Scuole di Specializzazione, Dottorati, Master o al percorso formativo per l’acquisizione di 24 crediti (PF24).
Posso iscrivermi contemporaneamente a corsi singoli presso Atenei diversi?
Per l’Università di Urbino non ci sono divieti, ma consulta anche quanto prevede l’Ateneo dove sei iscritta/o.
Posso avere un certificato del corso singolo a cui mi sono iscritta/a e/o dell’esame che ho superato?
Certo, l’iscrizione e il superamento delle prove d’esame sono regolarmente certificate. Per informazioni su come ottenere tale certificazione clicca qui.
Certificati
Come faccio a richiedere un certificato?
Per ottenere un certificato puoi fare richiesta presso la tua segreteria studenti. L’istanza di richiesta di un certificato e il certificato stesso devono essere in bollo (€ 16,00). La richiesta di certificati, da presentare su apposito modulo può essere effettuata secondo le seguenti modalità: richiesta diretta, richiesta tramite delegato, richiesta tramite servizio postale allegando i francobolli richiesti per spese di spedizione. In caso di ritiro da parte dell’interessato/a occorre presentarsi muniti di documento di identità personale e consegnare una marca da bollo da €. 16,00 (da apporre sul certificato) effettuando apposita prenotazione almeno n. 2 giorni lavorativi precedenti. Per ulteriori informazioni clicca qui.
L’Università di Urbino fornisce certificati in lingua inglese?
Si, il Diploma Supplement è un documento bilingue integrativo del titolo di studio (Laurea – Laurea Specialistica / Magistrale), in uso tra i Paesi dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore. Riporta le principali informazioni relative al curriculum specifico seguito per conseguire il titolo e quelle relative alla descrizione del sistema universitario italiano. Il Diploma Supplement viene rilasciato solo a chi ha conseguito il titolo negli ordinamenti disciplinati dal DM 509/99 e dal DM 270/04.
E’ possibile, inoltre, rilasciare certificati di iscrizione, iscrizione con esami, laurea, laurea con esami, in lingua inglese selezionando l’apposita voce nel modulo di richiesta del certificato. Per ulteriori informazioni clicca qui.
Contribuzione, agevolazioni ed esoneri
Entro quando e come devo consegnare l’ISEEU?
Per usufruire delle agevolazioni contributive per ciascun anno accademico, devi:
a) aver richiesto la DSU per le prestazioni per il diritto allo studio universitario ad un CAF o direttamente all’INPS, con validità fino al 31 dicembre;
b) autorizzare l’Ateneo alla consultazione della banca dati INPS per lo scarico della DSU utilizzando l’applicativo informatico disponibile nella pagina personale entro la data di scadenza delle immatricolazioni, o delle iscrizioni agli anni successivi a quello di immatricolazione e comunque entro il 31 dicembre.
Ai fini dell’accesso ai benefici della contribuzione agevolata sarà considerato valido solo l’ISEE di tipo “Universitario” (ISEEU). Per ulteriori informazioni clicca qui
Cosa succede se effettuo il pagamento della contribuzione oltre i termini indicati?
Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo pari a €. 40,00 ed il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione: apri la pagina relativa alle Scadenze
Come posso effettuare il pagamento dei contributi?
Il versamento della contribuzione universitaria dovrà essere fatto utilizzando il sistema PagoPA (IUV) che è il sistema di pagamento elettronico alla pubblica amministrazione. Per effettuare il versamento, devi accedere a ESSE3 tramite il link www.uniurb.it/essetre, eseguire il login con le tue credenziali e selezionare < Area Studenti> e successivamente cliccare alla voce < Pagamenti >. Tramite PagoPA è possibile versare il contributo con carta di credito e/o addebito in conto corrente. In alternativa è possibile stampare l’avviso di pagamento ed eseguire il versamento attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Quali sono i termini per il versamento della contribuzione?
Troverai tutte le informazioni sulle scadenze della contribuzione studentesca al seguente link, clicca qui.
A chi mi devo rivolgere per avere informazioni e compilare la domanda di borsa di studio?
All’ERDIS (l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio della Regione Marche) che offre interventi di sostegno economico, tra i quali borse di studio, servizio abitativo, contributi vari (straordinari, per programmi di mobilità internazionale, ecc.), servizi di informazione, di accompagnamento per studentesse e studenti disabili e servizio di ristorazione.
Per scoprire tutti i servizi di ERDIS, clicca qui.
Esistono delle agevolazioni?
L’Università di Urbino ogni anno accademico offre a tutte le studentesse e agli studenti la possibilità di ottenere esoneri o riduzioni dell’importo della quota di contribuzione, in relazione a specifici criteri di merito e/o della situazione economica del nucleo familiare. Per informazioni, clicca qui.
Quali sono gli importi della contribuzione?
Gli importi della contribuzione studentesca sono distinti in fasce sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni per il diritto allo studio universitario (I.S.E.E.U.); sono inoltre differenziati tra studentesse e studenti iscritti in corso o fuori corso. Per informazioni, clicca qui.
Laureati
Laurearsi
Come posso compilare il questionario Alma Laurea?
Che cos’é AlmaLaurea: è un Consorzio Interuniversitario che, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, opera con l’intento di mettere in relazione Aziende e Laureati e di essere punto di riferimento sui temi della realtà universitaria per tutti coloro (studiosi, operatori, etc.) che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, dell’occupazione, della condizione giovanile.
Come compilare il questionario: accedi al sito www.almalaurea.it e seleziona Registrazione laureandi, seleziona dall’elenco a tendina “Urbino” e indica il mese e l’anno presunti di laurea. Per ulteriori informazioni, clicca qui. La compilazione del questionario è obbligatoria.
Quando devo presentare la domanda di laurea?
La scadenza della domanda di laurea è stabilita dalle singole Scuole al quale il corso di laurea afferisce è pertanto necessario prendere visione dei Regolamenti sulla tesi di laurea pubblicati nelle relative pagine. Seleziona la Scuola scegliendola dal menù posto a sinistra della pagina Scuole ed entra nel relativo “Sito web”.
Come posso ottenere il duplicato della pergamena smarrita/deteriorata?
Il duplicato è la riproduzione esatta del diploma originale cui si aggiunge la dichiarazione, firmata dal Rettore e dal Direttore Generale in carica, che il titolo è duplicato del diploma originale smarrito, distrutto o danneggiato. Il duplicato della pergamena è rilasciato nei casi in cui l’originale sia andato smarrito, distrutto, deteriorato o risulti consegnato, ma non è mai effettivamente pervenuto all’interessato/a. Per informazioni sulle modalità di richiesta Clicca qui
Come e dove posso compilare la domanda di laurea?
La domanda di laurea devi compilarla online sulla tua Area Riservata, nella sezione “Conseguimento Titolo”. Non deve essere né caricata né inviata, è sufficiente compilarla on line. Trovi le indicazioni sulla procedura da seguire nella seguente pagina.
Devo consegnare della documentazione di laurea in Segreteria?
NO, non devi consegnare nulla; la presentazione della domanda di laurea e il caricamento dell’elaborato di tesi in pdf/A si svolge interamente online Per informazioni dettagliate clicca qui.
Cosa viene riportato sulla pergamena?
Sulla pergamena sono riportati il tuo nome e la data di nascita, il corso di laurea in cui ti sei laureato/a, la classe di appartenenza del corso e la lode eventualmente concessa (non è riportato il voto di laurea).
Che altro documento posso avere che riporti il voto finale e/o gli esami?
Puoi avere i seguenti documenti in base alle tue esigenze:
● Un’autocertificazione, scaricabile direttamente dalla tua Area Riservata alla voce Certificati;
● Un certificato in marca da bollo o il Diploma Supplement, seguendo la procedura per la richiesta, indicata in questa pagina.
Devo presentare la domanda di conseguimento titolo: quali sono gli adempimenti necessari?
Di seguito sono elencati tutti gli adempimenti necessari al fine di una corretta presentazione della domanda di conseguimento titolo:
- Consultare la pagina web del corso di studio che riporta modalità e scadenze per laurearsi e la guida per il conseguimento titolo
- Verificare il pagamento delle rate del contributo di iscrizione, compresi eventuali contributi per ritardato pagamento
- Verificare la verbalizzazione degli esiti di tutte le attività formative previste dal piano di studi, compreso il tirocinio
- Contattare una docente o un docente del corso di studi per concordare il titolo della tesi, prima di fare la domanda di conseguimento titolo
- Accedere all’area riservata, sezione “Conseguimento titolo” e compilare il questionario AlmaLaurea, scaricando la ricevuta che andrà allegata successivamente
- Presentare la domanda di laurea tramite la procedura on-line nell’Area Studente > Conseguimento titolo (se previsti, andranno inseriti i nomi delle correlatrici e dei correlatori)
- Pagare l’imposta di bollo per la domanda e per la pergamena entro i termini, tramite PagoPA accedendo nell’area riservata Studente
- Caricare il frontespizio o l’elaborato di tesi entro i termini
- Consegnare eventuali libri presi in prestito in biblioteca
- Verificare la propria posizione verso ERDIS (eventuali pendenze per servizi usufruiti)
- Se non ci si laurea nella sessione o nell’appello inserito occorre modificare on-line tale appello o sessione
Altre informazioni utili puoi trovarle qui.
Quante sessioni di laurea ho a disposizione in un anno accademico?
Per sostenere l’esame di laurea hai a disposizione tre sessioni di laurea:
- prima sessione: dal 1° maggio al 31 luglio
- seconda sessione: dal 1° settembre al 31 dicembre
- terza sessione: dal 9 gennaio al 30 aprile
La sessione di laurea può prevedere più appelli.
Per il corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali sono previste due sessioni di laurea:
- prima sessione: dal 1° settembre al 31 dicembre
- seconda sessione: dal 9 gennaio al 30 aprile
Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina con tutte le informazioni utili a “Come laurearsi“
Quali sono le tempistiche stabilite per la procedura di conseguimento del titolo di laurea?
Di seguito sono elencati i vari passaggi previsti per una corretta procedura di conseguimento del titolo di laurea con l’indicazione dei giorni lavorativi necessari entro cui eseguire ogni passaggio prima dell’appello:
- Possibilità di inserimento della domanda di conseguimento titolo in Esse3: 90 giorni (ad eccezione del corso di Conservazione e restauro dei beni culturali per il quale le date vengono stabilite a livello nazionale)
- Termine ultimo per la compilazione della domanda di laurea e inserimento ricevuta questionario AlmaLaurea: 30 giorni
- Approvazione della domanda di laurea da parte della relatrice o del relatore: 25 giorni
- Pagamento dell’imposta di bollo (domanda di laurea e pergamena): 15 giorni
- Caricamento del frontespizio (ad eccezione del corso di Conservazione e restauro dei beni culturali per il quale le date vengono stabilite a livello nazionale) o della tesi di laurea magistrale (è necessario che il frontespizio o, se previsto, la tesi, vengano caricati nel formato digitale PDF/A) e chiusura verbalizzazione ultimo esame (compresi tirocini e stage): 15 giorni
- Approvazione tesi da parte della relatrice/del relatore: 12 giorni
Per ulteriori informazioni clicca qui
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