Webinar e laboratori dal 17 al 21 ottobre 2022

 

Segui i webinar e i laboratori dedicati a migliorare la conoscenza del mondo del lavoro, le aspettative delle imprese, le condizioni per fare carriera al loro interno, le esigenze di profili professionali nei settori evidenziati, le norme che lo regolano, i diritti e doveri di chi lavora in azienda e ottenere suggerimenti utili per definire una strategia di ricerca attiva per affrontare il mercato del lavoro.

WEBINAR E LABORATORI

DAL 17 AL 21 OTTOBRE

^

17 ottobre 2022 ORE 10:00 - 12:00

Il colloquio di selezione, istruzioni per l’uso

Relatore:

Dott.ssa Alessandra Bacchiocchi e Dott.ssa Daniela Molinelli – Centro per l’impiego di Fano

Abstract:

Il colloquio di selezione rappresenta il secondo step di un processo di selezione: significa che i tuo cv è stato efficace e ti ha permesso di confrontarti viso a viso con il selezionatore. Rappresentando il primo momento di conoscenza diretta con il referente aziendale, come in tutti i primi incontri, è necessario tener conto della funzione psicologica della “prima impressione”. Esistono differenti tipologie di colloquio ma sono presenti sempre tre fasi fondamentali. Il colloquio rappresenta anche una riflessione sul proprio percorso personale e professionale per aumentarne la consapevolezza e introdurre eventuali correttivi

Argomenti:

    • La “prima impressione”
    • Le tipologie del colloquio: on line, in presenza, di gruppo
    • Le fasi del colloquio: il prima, il durante, il dopo
    • Il colloquio come opportunità di crescita personale e professionale
^

17 ottobre 2022 ORE 17:00 - 18:30

Scopri come rendere efficace la tua candidatura
Relatore:

Walter Merani - Socio fondatore e managing director Jobadvisor

Abstract:

Durante il webinar verranno approfondite le tematiche relative alla candidatura: cv, lettera di motivazione, colloquio, evidenziando punti di forza e di debolezza, trucchi e consigli per evitare gli errori più comuni e imparare a fare la differenza e a valorizzare la propria candidatura in preparazione del Career Day e dell'incontro con le aziende.

^

18 ottobre 2022 ORE 10:00 - 12:00

Identikit del Curriculum - Valorizza te stesso e fai emergere i tuoi punti di forza

Relatore:

Dott.ssa Sabina Pia Vallerga – Centro per l’impiego di Fano

Abstract:

Il curriculum è uno strumento di precisione e come tale deve essere affinato per portare ai risultati che vogliamo raggiungere. In un mondo in cui la percezione visiva e la velocità dello scorrere delle informazioni ha raggiunto livelli mai visti prima, diviene necessario comprendere come attraversare la barriera della prima selezione dei recruiter che leggono il nostro cv, chiedendo anche supporto ad alcune "leggi" di base della percezione visiva già note fin dagli anni '20 alla psicologia della Gestalt.

Argomenti:

    • Il CV smart: dinamico, strategico, flessibile…. Social!
    • Guardo, associo e deduco: le tre fasi dell'interpretazione della forma.
    • Usare lo spazio utilizzando le leggi della percezione visiva.
    • Gli indizi della svalutazione delle proprie competenze, o del proprio valore e le trappole da evitare.
^

19 ottobre 2022 ORE 10:00 - 12:00

Design your life. Come fare della tua vita un progetto meraviglioso

Relatore:

Dott.ssa Lidia Ortelli – Centro per l’impiego di Pesaro

Abstract:

"Che cosa voglio fare della mia vita?", "Chi voglio diventare?", "Come posso trovare il coraggio di lasciare ciò che non mi dà più soddisfazioni e costruirmi un nuovo percorso?". Quanti di noi si sono trovati almeno una volta a porsi queste domande?
In mezzo alle infinite possibilità del mondo in cui viviamo, la maggior parte di noi si sente disorientata e incapace di capire che cosa desideri davvero. Utilizzando la loro esperienza come innovatori della Silicon Valley e come docenti di uno dei corsi più frequentati a Stanford, Designing Your Life, che insegna agli studenti come progettare la loro vita futura, Bill Burnett e Dave Evans hanno elaborato un metodo e una "cassetta degli attrezzi" per imparare ad analizzare la nostra vita con uno sguardo nuovo e individuare le innumerevoli opportunità che ci vengono offerte. Prendendo ispirazione dalla capacità di creare e sperimentare che da sempre guida designer e innovatori - "prova, riformula, riprova" - ci mostrano come vincere le paure e i luoghi comuni che ci immobilizzano e costruire un'esistenza in cui poterci sentire realizzati. Un approccio agile e versatile, estremamente efficace perché applicabile a molteplici contesti, indipendentemente dall'età o dalla situazione specifica in cui ci troviamo. Perché, con il giusto approccio, tutti possiamo dare alla nostra vita la forma giusta per noi.

^

19 ottobre 2022 ORE 17:00 - 18:30

Web reputation: la “datificazione” della generazione nativa digitale e i possibili riflessi nel mondo del lavoro
Relatore:

Avv. Gabriele Braccioni, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Urbino - si occupa di diritto delle nuove tecnologie, e-commerce, diritto del web, criminalità informatica e digital forensics.

Abstract:

La diffusione delle tecnologie informatiche, in particolare quelle telematiche, ha determinato la proiezione dell’individuo in una nuova dimensione definita non più “on line” ma “on life”, espressione che descrive perfettamente la totale immersione dell’essere umano nel mondo delle connessioni digitali.
Per cercare di governare il rischio che le informazioni reperibili sul web offrano una immagine distorta dell’individuo è necessario comprendere i meccanismi di raccolta e diffusione dei dati personali, anche alla luce del sempre maggiore utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel campo della selezione (recruiting) e gestione (HR) del personale dipendente da parte delle aziende.
Il seminario cercherà di chiarire cosa è un dato personale e perché dovremmo preoccuparci della sua tutela nella prospettiva della ricerca di un posto di lavoro.

^

20 ottobre 2022 ORE 9:30 - 12:00

EURES e Associazione Vicolo Corto  – Time to Move – Esperienze all’estero
Relatori:

Dott.ssa Sabina Carrozzo (Consulente EURES della Provincia di Pesaro e Urbino )
Dott.ssa Carolina Tenti (Referente per il Volontariato internazionale presso l’Associazione Vicolocorto di Pesaro)

Abstract:

Presentazione del servizio Eures, del portale e del progetto TMS a sostegno della mobilità, illustrazione di altre opportunità come il woofing il workaway e l’Au Pair.
Presentazione del Servizio Volontario Europeo, del progetto ESC e delle esperienze vissute dai volontari europei attualmente a Pesaro.

^

20 ottobre 2022 ORE 9:00 - 13:00

Cv check online - Incontri online individuali su prenotazione

Operatori esperti dei Cpi di Urbino, Pesaro e Fano, saranno a disposizione per il cv check attraverso un colloquio individuale online durante il quale si valuteranno la correttezza e l’efficacia del curriculum vitae del candidato.

Prerequisito di accesso: invio del cv in formato word e appuntamento su piattaforma teams;

Il CV: ben fatto è meglio!

Il CV è il nostro biglietto da visita… e come tale va curato.

A partire dal Curriculum Vitae già redatto dallo studente, gli orientatori esperti del Centro per l’impiego di Urbino, Pesaro e Fano, forniranno indicazioni tecniche e strategiche sia sui contenuti del cv stesso sia sulla coerenza rispetto al progetto professionale dello studente.

Inoltre, il partecipante potrà ricevere informazioni utili per il corretto utilizzo del curriculum vitae.

Modalità di iscrizione

Chiamare lo 0722 373199 da lunedì 17 ottobre 2021 a mercoledì 19 ottobre 2022, dalle ore 12:00 alle ore 13:30.

^

20 ottobre 2022 ORE 14:30 - 18:30 — Aula Amaranto Palazzo Battiferri

Workshop - Nel tempo vivi la vita: gestisci al meglio divertimento, studio, lavoro

Relatore:

Dott. Paolo Manocchi – Formatore Comportamentale – Life e Business Coach

Abstract:

    • un obiettivo è diverso da un buon proposito
    • creare obiettivi raggiungibili
    • urgente o importante?
    • gestire le priorità ti rende libero
    • gestione del tempo e autostima viaggiano insieme
    • esame e colloquio di selezione: trasformare l'ansia e lo stress da limitanti a pro attivi.
^

21 ottobre 2022 ORE 10:00 - 12:30

Webinar — Giovani generazioni e Unione Europea: azioni a sostegno dello sviluppo personale, sociale e professionale

Anno Europeo dei giovani: le opportunità promosse dall’UE (dalle ore 10 alle ore 11:30)

Relatore:

Dott.ssa Barbara Fioravanti, referente EUROPE DIRECT Regione Marche

Abstract:

In occasione dell’Anno Europeo dei Giovani – 2022, per sostenere lo sviluppo personale, sociale e professionale delle giovani generazioni, incoraggiare tutti i giovani a diventare cittadini europei, promuovere la conoscenza dei programmi europei
Presentazione delle varie tipologie di mobilità giovanile promosse dall’Unione europea nei settori dell’istruzione, formazione, lavoro, volontariato (ERASMUS +, Corpo Europeo di Solidarietà, Garanzia Giovani, Fondo Sociale Europeo+, PNRR-GOL, ecc.)
Presentazione delle opportunità di tirocini e carriera nelle Istituzioni europee (EPSO, tirocini presso le principali istituzioni, requisiti generali, Student Ambassador programme, profili professionali nell’UE, concorso generale EPSO, procedura di candidatura, Quadro delle Competenze, posti a tempo determinato, ecc.)
Presentazione dei portali istituzionali e delle app dedicati ai giovani (Portale dei Giovani, Stage4EU, Eurodesk, Universitaly, App Erasmus+, Viaggiare in Europa, Re-open EU, diritti dei passeggeri, ecc.)
Presentazione di alcune reti di informazione/assistenza e servizi dell’UE al servizio dei cittadini - giovani e studenti (Euroguidance, Europass, ENIC-NARIC, Centro Europeo dei Consumatori, Sportello Unico Digitale, Euraxess, ecc.)

I servizi della rete Enterprise Europe Network per le piccole e medie imprese e le opportunità per la creazione d'impresa. (dalle ore 11:30 alle ore 12:00)

Relatore:

Luca Battigaglia, referente ENTERPRISE EUROPE NETWORK – LINFA (Azienda Speciale CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE)

Abstract:

Enterprise Europe Network è la più grande rete di supporto al mondo per le piccole e medie imprese con ambizioni internazionali.
Attraverso i suoi servizi in materia di mercato unico, internazionalizzazione, digitalizzazione, sostenibilità e accesso ai finanziamenti, la rete aiuta le imprese a innovare e crescere su scala internazionale.
Inoltre, nell’ambito dell’accesso ai finanziamenti, Enterprise Europe Network fornisce un supporto per la ricerca delle migliori opportunità per la creazione d’impresa, le start-up e le scale-up.

“Lo sportello regionale Apre/Horizon Europe e le opportunità per i giovani” (dalle ore 12:00 alle ore 12:30)

Relatore:

Dott. Marco Berzano, Università Politecnica delle Marche