I seminari delle scuole

EVENTI IN PRESENZA

DAL 24 AL 28 OTTOBRE 2022

^

24 OTTOBRE 2022 DALLE 11:00 ALLE ORE 12:30

Aula C2 — Area Scientifico - Didattica Paolo Volponi

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI)

Scuola di Scienze della Comunicazione

Le professioni del web e dei social media: tendenze e testimonianze

ll workshop metterà a fuoco le professioni del web e le modalità con cui queste si sono ridefinite in relazione agli effetti dello stato di incertezza costante sulle dinamiche lavorative e progettuali. Su questa base gli interventi saranno volti ad analizzare la realtà della comunicazione e del marketing digitale nel campo delle organizzazioni complesse e dei brand, in un mercato reputazionale caratterizzato dalla rilevanza di professionalità legate a data mining e social media per l'innovazione aziendale.

Chair:

Prof. Giovanni Boccia Artieri – Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e Direttore DISCUI

Relatori:

Dott.ssa Alice Siracusano - CEO di LUZ e autrice di Nati per cambiare
Dott. Giacomo Ghezzo - Creative Lead presso Wavemaker Italy
Dott. Lorenzo Maria Perre - Chief Marketing Officer @Laminam Spa

^

25 OTTOBRE 2022 DALLE 11:00 ALLE ORE 12:30

Area Scientifico - Didattica Paolo Volponi — URBINO 
AULA STREAMING  FANOATENEO — VIA ARCO D'AUGUSTO — FANO 

Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)

Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologie

Non solo COVID: La diagnostica molecolare quale strumento fondamentale nel monitoraggio e nella gestione delle infezioni virali

La recente pandemia da COVID ha rivoluzionato la diagnostica virologica che, contrariamente a quanto sino ad ora accadeva, è diventata prevalentemente di tipo molecolare. Milioni di test sono stati eseguiti in tutti i laboratori del mondo per diagnosticare con certezza le infezioni da COVID. Questa esperienza si sta progressivamente espandendo anche alla diagnosi di tante altre infezioni virali, comprese quelle più banali come le infezioni da virus influenzali. Sulla base di tali considerazioni i rappresentanti di SOL SpA Ing Stefania Mariani e la dott.ssa Enrica Omiccioli di Diatheva SrL ci guideranno attraverso il processo industriale che dalla valutazione delle esigenze del laboratorio virologico porta alla progettazione di un diagnostico molecolare e successivamente alla sua validazione in ambito clinico. Saranno evidenziate le competenze necessarie di biotecnologi e biologi per progettare, produrre, validare e commercializzare questo tipo di kit diagnostici. Sarà inoltre discusso il ruolo di questi operatori nelle aziende produttrici di kit e nel laboratorio di diagnostica molecolare. Saranno evidenziati i vantaggi della transizione dalla diagnostica microbiologica classica alla diagnostica molecolare per i pazienti ed il sistema sanitario. La discussione sarà coordinata dal prof. Mauro Magnani Presidente della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche.

Chair:

Prof. Mauro Magnani - Presidente Scuola di scienze Biologiche e Biotecnologie

Relatori:

Ing. Stefania Mariani - SOL Group
Dott.ssa Enrica Omiccioli - Diatheva SrL R&D Department

^

25 OTTOBRE 2022 DALLE 11:30 ALLE ORE 13:00

Aula 3 - Piazza Rinascimento, 6

Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)

Scuola di Farmacia

Evoluzione e caratteristiche dell'Industria Farmaceutica in Italia - il lavoro per i giovani nel settore farmaceutico

Il Dr Giorgio Bruno, presidente Associazione Farmaceutici Industria, illustrerà l’evoluzione e caratteristiche dell’Industria Farmaceutica in Italia ed il suo ruolo di leadership a livello europeo. La farmaceutica è il più grande investimento in R&S al mondo ed è strategico per salute, crescita e sicurezza. Dopo aver illustrato anche le nuove modalità di governare i vari processi nelle aziende del pharma, dalla produzione alla distribuzione e ai processi esterni fino quelli rivolti ai clienti, anche attraverso la Digital Transformation, verranno evidenziate le possibilità lavorative del mondo farmaceutico, le principali aree di interesse e le novità dal punto di vista dell’occupazione.

Chair:

Prof. Luca Casettari - Docente di Farmaceutico Tecnologico Applicativo

Relatori:

Dott. Giorgio Bruno - Presidente Associazione Farmaceutici Industria

^

25 OTTOBRE 2022 DALLE 16:00 ALLE ORE 18:00

Aula B1 di Palazzo Albani

Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)

Scuola di Lettere, Arti, Filosofia

Lavoro editoriale e competenze umanistiche - Seminario di Federica Principi

La filiera editoriale si compone di numerose figure professionali non sempre note a chi si approccia per la prima volta a questa industria. L’incontro offrirà una panoramica del settore evidenziando come una formazione umanistica sia un ottimo background per chiunque sia interessato a una carriera in editoria, soprattutto nel lavoro sul testo – in qualità di editor, redattore, traduttore. Attraverso la testimonianza di chi lavora in prima persona nell’editoria indipendente italiana, il seminario sarà un’utile occasione di confronto per chi voglia intraprendere un percorso per inserirsi nel settore.

Chair:

Prof. Alessio Torino - Docente di Lingua e Letteratura Latina e di Scrittura Creativa

Relatori:

Dott.ssa Federica Principi - Editore, consulente e redattore editoriale
Prof.ssa Loretta De Franceschi - Docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia

^

25 OTTOBRE 2022 DALLE 16:00 ALLE ORE 18:00

Aula Magna “Italo Mancini” Dipartimento di Giurisprudenza

Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur)

Scuola di Giurisprudenza

L’Ufficio per il Processo: una struttura chiave per l’efficienza giudiziaria

Indirizzo di saluto:

Prof.ssa Licia Califano - Docente di Diritto Costituzionale e Direttore Dipartimento di Giurisprudenza

Chair: Prof. Paolo Pascucci - Docente di Diritto del Lavoro

Relatori:
Dott. Luigi Antonio Catelli - Presidente della Corte d’appello di Ancona
Dott. Massimo Di Patria - Presidente del Tribunale di Urbino
Dott.ssa Lorena Mussoni - Presidente f.f. del Tribunale di Pesaro
Dott. Egidio De Leone - Giudice del Tribunale di Urbino
Dott. Maurizio Paganelli - Giudice del Tribunale di Pesaro
Dott.ssa Roberta De Falco - Funzionario dell’Ufficio per il processo del Tribunale di Pesaro
Dott. Manuel Esposito - Tirocinante presso il Tribunale di Urbino
Prof.ssa Maria Paola Mittica - Referente del Progetto PONv ”Uni 4 Justice” per l’Università di Urbino Carlo Bo

Organizzazione scientifica: Prof.ssa Licia Califano, Prof. Paolo Pascucci, Prof.ssa Maria Paola Mittica, Prof.ssa Chiara Gabrielli, Prof. Michele Martoni

^

25 OTTOBRE 2022 DALLE 17:00 ALLE ORE 18:30

Aula C1 di Palazzo Albani

Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA)

Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell'Informazione

Cybersicurezza

In un mondo sempre più digitalizzato e connesso, la cybersicurezza è diventata di fondamentale importanza. Per questa ragione, con il D.L. 14 giugno 2021, n. 82 il Governo Italiano ha istituito l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) a tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza, e il 25 maggio 2022 è stata pubblicata e presentata la Strategia Nazionale di Cybersicurezza volta a pianificare, coordinare e attuare misure tese a rendere il nostro Paese più sicuro e resiliente. Il tema della cybersicurezza non è solo fondamentale, ma anche straordinariamente complesso in ragione dei suoi aspetti informatici, tecnologici, epistemologici, etici, giuridici, economici e politici. Proprio questa sua complessità richiede per essere affrontata adeguatamente non solo una collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, ma anche un approccio di tipo interdisciplinare. Scopo del seminario sarà quello di mettere in evidenza la rilevanza e la complessità del tema della cybersicurezza attraverso le riflessioni di relatori provenienti dal mondo della ricerca pubblica (università) e privata, dal mondo dell'informatica teorica, informatica applicata, filosofia della scienza e logica.

Chair:

Prof. Pierluigi Graziani - Ricercatore in Logica e Filosofia della Scienza

Relatori:

Prof. Alessandro Aldini – Docente di Informatica
Prof. Vincenzo Fano – Docente di Logica e Filosofia della Scienza
Prof. Marco Bernardo – Docente di Informatica
Dott. Stefano Nicoletti - Dottorando presso l'Università di Twente, Dipartimento di Metodi e Strumenti Formali
Dott. Mirko Tagliaferri - Ricercatore di Informatica
Dott. Giuseppe Gottardi - Group Chief Information Security Officer di Namirial S.p.A.

^

26 OTTOBRE 2022 DALLE 11:00 ALLE ORE 12:30

Aula 11 Palazzo Battiferri

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI)

Scuola di Lingue e Letterature Straniere

Geometria del marketing moderno. Tra agile e digital transformation 2.0

Nel regno della quantità e della datificazione, la risorsa più importante in qualsiasi organizzazione è il suo capitale umano, ovvero la conoscenza collettiva, gli attributi, le abilità e l'esperienza della forza propria lavoro. In che modo è possibile organizzare questa risorsa al meglio? Con quali competenze? Il digitale è un potere, piega e domina. Non distrugge ma punisce chi non agisce, non tiranneggia ma ostacola, spegne, comprime e riduce infine ogni azienda che non lo cavalca ad un gregge timido e industrioso, di cui i giganti (culturalmente avanzati) sono il pastore. L'occasione è storica. L'agile diventa quella strategia e pratica in grado di supportare la migliore governance (per il marketing e non solo), in momenti storici come quelli attuali, dominati dalla volatilità, dall'incertezza, dalla complessità e dall'ambiguità. Le domande da porci in questo senso sono molte. Mantenendo la calma e uno sguardo lucido, prepariamoci a rifondare praticamente tutto: soprattutto in ambito marketing e vendite.

Chair:

Marco Cioppi – docente di Economia e Gestione delle Imprese, Social Media Marketing e Internet Marketing.

Relatore:

Daniel Casarin - imprenditore, advisor ed esperto in dinamiche e processi di crescita aziendale in ambito marketing, sales e customer experience.

^

26 OTTOBRE 2022 DALLE 11:30 ALLE ORE 13:00

Sala Lauree - Polo Scientifico Didattico Volponi

Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA)

Scuola di Conservazione e Restauro

PNRR: opportunità e sfide future per il mondo del restauro

L’Italia, rispetto ad altre nazioni, si è sempre distinta per il fatto di possedere un ingente e importante patrimonio culturale dalle opere mobili come, ad esempio dipinti e sculture, fino ad arrivare ai grandi monumenti architettonici. Un patrimonio dal valore inestimabile che contribuisce all’accrescimento culturale della popolazione e, anche in maniera significativa, va ad incidere sull’economia del Paese. Il riconoscimento della centralità strategica del patrimonio culturale nel sistema Italia implica, di conseguenza, la centralità delle attività conservative e di valorizzazione. Purtroppo, la pandemia ha duramente colpito il settore della cultura e quindi, proprio per rilanciare questo settore che, come si è detto, è strategico per il nostro Paese, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto specifici investimenti per finanziare gli interventi necessari alla sua ripresa. Il Ministero della Cultura si è inserito nel PNRR nella Missione 1 (digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), Componente 3 (turismo e cultura 4.0). Il seminario si pone l’obiettivo di fare una riflessione sulle opportunità date dal PNRR al mondo del restauro. In particolare, si discuterà sulle sfide future del settore per i prossimi anni alla luce anche della sperimentazione delle nuove tecnologie e della digitalizzazione.

Saluti istituzionali:
Giorgio Famiglini – Presidenze Scuola di Conservazione e restauro

Chair:
Alessandra Cattaneo

Relatori:
Tommaso Castaldi Funzionario Storico dell'Arte Soprintendenza SABAP Marche
Giulia Agostinelli Funzionario Restauratore Conservatore Soprintendenza SABAP Marche
Kristian Schneider Restauratore Presidente Associazione Restauratori d'Italia
Paolo Pastorello Restauratore Presidente Restauratori Senza Frontiere Italia
Michele Papi Restauratore Presidente Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino Gruppo Artistico

Conclusioni 

Laura Baratin - Presidente del Comitato Nazionale delle Lauree in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

^

26 OTTOBRE 2022 DALLE 14:00 ALLE ORE 15:30

Aula Blu Palazzo Battiferri

Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)

Scuola di Scienze della Formazione

Le riforme sulla formazione dello psicologo e le prospettive professionali nei contesti della salute e dell’intervento sociale

L’incontro, svolto in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi delle Marche, riferimento istituzionale per gli sbocchi professionali degli studenti di psicologia, fornirà indicazioni sulle tappe post-laurea, sulla riforma della laurea abilitante e sulle le novità in merito a tirocini ed esame di stato. Grazie all’esperienza istituzionale dei rappresentanti dell’Ordine verranno presentati alcuni ambiti professionali in ambito sanitario, come la psiconcologia e la recente novità dello psicologo di base, e in ambito psico-sociale, come la psicologia delle emergenze e l’approccio interculturale nei diversi contesti di prevenzione e intervento.

Chair:

Prof. Antonello Colli - Docente di Psicologia Dinamica e Referente CdS Scienze e Tecniche Psicologiche

Relatori:

Prof.ssa Daniela Maria Pajardi - Docente di Psicologia Sociale e Referente CdS in Psicologia Clinica
Dott.ssa Katia Marilungo - Presidente Ordine degli Psicologi delle Marche
Dott. Giovanni Siena - Consigliere Ordine degli Psicologi delle Marche
Dott. Aquilino Calce - Consigliere Ordine degli Psicologi delle Marche

^

26 OTTOBRE 2022 DALLE 15:00 ALLE ORE 16:30

Aula C3 Area Scientifico - Didattica Paolo Volponi

Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP)

Scuola di Scienze Politiche e Sociali

Fare ricerca tra Marketing & Societas

L'incontro mira a fornire una panoramica sull'attività del ricercatore. Il seminario viene tenuto da parte di figure impegnate in questo tipo di attività professionale che svolgono come consulenti per enti, istituzioni, imprese sul territorio nazionale. In particolare, l'iniziativa vuole offrire una visione, dal di dentro di un istituto di ricerca, del lavoro nelle sue diverse fasi: dall'incontro con il committente, alla progettazione degli strumenti di ricerca, la raccolta dei dati, sino alla presentazione dei risultati nelle sue diverse forme. Le esperienze riportate dai ricercatori potranno delineare il tipo di lavoro svolto da un professionista della ricerca sociale e di mercato.

Chair:

Prof. Luigi Ceccarini - Docente di Scienza Politica e Presidente di Scuola

Relatore:

Dott. Alberto Paterniani - Direttore di ricerca Sigma Consulting

^

26 OTTOBRE 2022 DALLE 16:00 ALLE ORE 17:30

Aula Blu - Palazzo Battiferri

Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)

Scuola di Scienze della Formazione

Nuove Prospettive per la formazione e il reclutamento degli Insegnanti della Scuola Secondaria

La Legge 79/2022 ha introdotto importanti novità in ordine alla formazione e al reclutamento dei docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado, istituendo nuove regole sulla formazione iniziale e continua. Alla luce del nuovo quadro normativo, il seminario intende delineare le ipotesi relative al percorso di formazione iniziale e all’acquisizione dei CFU necessari all’insegnamento, in vista del profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato.

Chair:

Prof.ssa Maria-Chiara Michelini - Docente di Pedagogia Generale e Sociale, Delegata Rettorale per la Formazione degli insegnanti, Presidente di Scuola di Scienze della Formazione

Relatori:

Prof.ssa Berta Martini - Docente di Didattica e Pedagogia Speciale e Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici

Dott.ssa Alessandra Belloni - Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Ufficio VI - Ambito Territoriale di Pesaro Urbino

^

27 OTTOBRE 2022 DALLE 15:00 ALLE ORE 16:30

Aula 11 Palazzo Battiferri

Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP)

Scuola di Economia

Nuove sfide nella consulenza per le imprese

Il seminario intende offrire a più voci una preziosa occasione di riflessione sui cambiamenti nell’offerta di servizi alle imprese, necessari per cogliere le sfide da affrontare, accelerate dal complesso scenario geo-politico attuale. Gli interventi dei relatori portano l’attenzione su proposte di consulenza innovativa e sulla value proposition di servizi ad alto valore aggiunto, che rispondono o anticipano la domanda delle imprese e ne rafforzano il profilo competitivo e strategico innescando importanti cambiamenti nel contesto imprenditoriale e manageriale e favorendo un upgrading del contesto aziendale. Le testimonianze dei relatori consentiranno di apprezzare le dinamiche, in atto e prospettiche, nel mondo professionale e della consulenza avanzata e in particolare di confrontarsi intorno a temi quali: la digital transformation, il rafforzamento dei modelli di business attraverso l’integrazione strategica dell’orientamento alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale; l’implementazione di innovative modalità di gestione delle relazioni e di svolgimento dell’attività nell’ambito della professione del commercialista ed esperto contabile e del consulente di marketing; l’introduzione di approcci e strumenti innovativi di marketing.

Chair:

Prof.ssa Mara Del Baldo - Docente di Economia Aziendale e Ragioneria; Economia della sostenibilità & accountability.

Relatori:

Dott. Luchetti Marco - Presidente Consiglio Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro-Urbino;
Dott.ssa Vaselli Silvia - Segretario Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro-Urbino;
Dott. Tonetto Flavio - co-fondatore Gruppo Tonetto e Londei - Socio Sinergia Consulenze di Pesaro;
Dott.ssa Cini Daniela - Titolare Studio Synthesis e Project manager Ekip Solution

^

28 OTTOBRE 2022 DALLE 15:00 ALLE ORE 16:30

Aula BLU Palazzo Battiferri

Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)

Scuola di Scienze Motorie

Il nuovo regime professionale del chinesiologo

Con la legge n. 4/2013 anche la figura del Chinesiologo è stata inserita nell’elenco delle professioni organizzate sicché questi professionisti possono costituire associazioni di categoria per garantire il possesso dei requisiti minimi fondamentali per esercitare l'attività (Laurea e monte ore di aggiornamento annuale). La categoria è oggi dotata della certificazione che l'accredita sul mercato da un punto di vista qualitativo da parte dell'Uni (ente nazionale italiano di unificazione associazione privata). La commissione interna all’ente di unificazione (commissione tecnica “Attività professionali non regolamentate”) ha elaborato la norma UNI 11475:2017 che si occupa proprio di questa figura. Il documento infatti definisce i requisiti relativi all’attività professionale del chinesiologo, del tecnico chinesiologo, dell’assistente tecnico chinesiologo e dell’operatore chinesiologico. Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework ‐ EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Chair:

Prof. Alberto Clini - Docente di Diritto dello Sport

Relatori:

Prof. Piero Sestili - Docente di Farmacologia e Presidente Scuola Scienze Motorie
Dott.ssa Rossana Ciuffetti - Direttrice Scuola dello Sport-Sport e Salute spa
Prof.ssa Laura Di Bona - Docente di Diritto Privato